Studio notarile Antonio Gazzanti Pugliese

Attività dello Studio

Consulenza Fiscale Societaria e Testamentaria

Lo studio Gazzanti Pugliese si occupa anche di fattispecie relativamente nuove e di profilo internazionale. Tra queste, in particolar modo, il trust nelle sue molteplici forme. Il trust è un atto particolarmente complesso in cui sono coinvolte diverse persone con funzioni differenti. Occorre, pertanto, la giusta esperienza per trovare la soluzione giusta ed il giusto equilibrio in relazione agli obiettivi da raggiungere. 

Sempre con riguardo al settore immobiliare, lo studio presta un’approfondita consulenza di natura fiscale. La legge in questo settore è molto complessa e il profilo fiscale degli atti è diventato particolarmente delicato ed importante. Alla legge si sommano le circolari dell’ufficio delle entrate e la giurisprudenza dei giudici di questo settore. Ottenere, quindi, una consulenza fiscale approfondita significa raggiungere il risultato voluto nel modo più corretto, evitando le sorprese di una tassazione o di un accertamento fiscale postumo, magari dopo alcuni anni, creando disorientamento e danno alle persone che si erano affidate al notaio. In questo scenario, esistono tanti aspetti da analizzare. Fra questi le agevolazioni per la prima casa, i crediti di imposta, le agevolazioni per le imprese costruttrici, le opzioni per i regimi Iva, le presunzioni fiscali e così via. Occorre un’adeguata esperienza per muoversi in un settore così complesso e continuamente mutevole.

Un altro ambito di competenza è quello del diritto societario. Lo studio Gazzanti Pugliese pone in essere atti di costituzione di tutti i tipi di società, sia di persone che di capitali, così come gli atti modificativi dei patti sociali e degli statuti societari. Ma lo studio è impegnato anche in operazioni societarie molto articolate come le trasformazioni, le fusioni e le scissioni. Queste ultime sono operazioni molto complesse che devono essere svolte in coordinamento con altri professionisti ed,  in particolar modo, con i commercialisti che assistono le società in oggetto. Si tratta di procedure tendenzialmente lunghe che vanno seguite costantemente nelle varie fasi di sviluppo e studiate nelle linee strategiche in relazione agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Occorre dedicare tanto tempo a queste operazioni ed avere la disponibilità ad un costante confronto costruttivo con altri professionisti.

Un altro aspetto che cura lo studio è rappresentato dalle successioni per causa di morte. Si tratta di un settore tipicamente notarile in cui l’attività prodromica di consulenza è essenziale al fine di raggiungere il risultato della compilazione di un testamento che rispecchi perfettamente la volontà del testatore. Si tratta di uno dei settori più complessi e che necessita di uno studio molto approfondito tendente, prima di tutto, a realizzare compiutamente la volontà del testatore e, poi, ad evitare che le disposizioni testamentarie possano provocare contestazioni da parte dei successibili. L’attività in questo settore è completata anche dalla capacità dello studio di assistere i clienti nella predisposizione delle dichiarazioni di successione e nella stipulazione delle divisioni testamentarie a volte molto complicate non solo dal punto di vista tecnico.

Altro settore ancora di operatività è quello della volontaria giurisdizione. Lo studio Gazzanti Pugliese è sempre a disposizione per la redazione di tutti i ricorsi di volontaria giurisdizione inerenti ai regimi della interdizione, della inabilitazione, della potestà genitoriale e dell’amministrazione di sostegno, quando essi siano strumentali alla stipulazione di un atto notarile. Anche in questo caso è fondamentale che il ricorso sia predisposto in modo tale da non creare problemi nella stipulazione dell’atto a cui esso è diretto e che, soprattutto, sia tutelante degli interessi delle persone sottoposte a questo tipo di regime.

Visita il nostro sito https://antoniogazzantipugliese.it

Attività Gazzanti Pugliese